Ricerca e modifica fattura
In questa finestra è possibile effettuare ricerche sulle fatture presenti nel sistema. Da questa finestra è pure possibile esportare le fatture elettroniche.
Si aprirà una finestra nell'area di lavoro principale simile a quella qui sotto riportata.

- Numero Fattura: inserire il numero di una fattura da ricercare. E' possibile inserire anche solo il numero senza il sezionale. In questo caso verranno cercate le fatture dell'anno in corso. Ad esempio inserendo 123 verrà cercata la fattura 123/2026.
- Selettori date: selezionare l'intervallo temporale su cui effettuare la ricerca. Questi campi si disattivano se viene inserito un numero fattura.
- Dest. fattura/Mittente reale: utilizzare la finestra Anagrafica clienti per selezionare eventualmente una anagrafica od un TAG. Se impostata una anagrafica verranno cercate tutte le fatture che hanno come destinatario fattura o come Mittente reale l'anagrafica scelta. Se non viene selezionato una anagrafica la ricerca viene fatta per tutti i clienti.
- Tutti: cancella la selezione dell'anagrafica precedentemente impostata.
- Ricerca: premere questo pulsante per avviare la ricerca. I risultati appariranno nella griglia sottostante.
- Tipo fattura: con questo menu a discesa è possibile filtrare ulteriormente le fatture in funzione del tipo, tra fatture normali, fatture verso la pubblica amministrazione e fatture d'acconto.
- Stato pagamento: con questo menu a discesa è possibile filtrare ulteriormente le fatture in funzione del fatto che siano state marcate come pagate o meno nella Prima nota.
- Spedizione a SdI: con questo menu a discesa è possibile filtrare ulteriormente le fatture in funzione del fatto che siano state spedite o meno al sistema di interscambio tramite Aruba.
- Pagamento SDD: con questo menu a discesa è possibile filtrare ulteriormente le fatture in funzione del fatto che sia attivo o meno il pagamento tramite SDD Core per il destinatario fattura.
Operazioni
Modifica
Selezionare una fattura nella griglia e premere questo pulsante per aprire una finestra Generazione fatture in modalità modifica fattura. Si veda questa finestra per maggiori informazioni.
Elimina
Selezionare una o più fatture nella griglia e premere questo pulsante per cancellare le fatture selezionate.
Cambia data
Selezionare una fattura nella griglia e premere questo pulsante per modificare il numero, la data o il sezionale della fattura.
Apparirà una finestra come quella qui sotto riportata.

- Numero
: inserire il nuovo numero della fattura. - Anno
: inserire il nuovo anno della fattura. - Sezionale
: scegliere il nuovo sezionale tra quelli disponibili. Vedere Gestione sezionali per maggiori dettagli. - Data
: scegliere la nuova data della fattura. - Numerazione unica del Dominio
: se impostato la fattura seguirà la numerazione unica del Dominio. - FatturaPA
: se impostato la fattura sarà una fatturaPA (verso la pubblica amministrazione).
Premere OK per confermare i cambiamenti. Se dovessero esserci duplicazioni di numerazione o incongruenze tra numerazione e data, ad esempio se ci fossero fatture con data successiva e numerazione precedente, il sistema avvertirà.
Sincronizza anagrafica
Selezionare una o più voci della griglia sottostante e premere questo pulsante per sincronizzare le anagrafiche salvate in fattura con quelle presenti in anagrafica. Se dopo aver salvato una o più fatture si effettuano delle modifiche alle anagrafiche cliente coinvolte, queste modifiche non vengono riportate automaticamente nelle fatture. Questa funzione effettua la sincronizzazione.
Griglia
Nella griglia sono elencate tutte le fatture trovate nel sistema in base ai parametri di ricerca immessi.
Facendo doppio click su una riga della tabella si eseguirà la stessa operazione che disponibile tramite il pulsante Modifica.
- La colonna Numero contiene un link che permette, facendo doppio click, di eseguire la stessa operazione che disponibile tramite il pulsante Cambia data.
- La colonna Stato SdI permette di visualizzare lo stato della fattura elettronica (consegnata, non consegnata, ecc.). Lo stato si aggiorna in automatico, ma facendo doppio click su una cella è possibile forzare l'aggiornamento. Valido solo per le le fatture spedite allo SdI tramite PostOfficeManager.
- La colonna Cliente contiene un link per il controllo delle modifiche sull'anagrafica. Facendo doppio click su di esso apparirà una finestra simile a quella qui sotto riportata.

In questa finestra è possibile verificare se ci sono differenze tra le anagrafiche salvate nella fattura e quelle presenti in Anagrafica clienti. Se dovessero esserci differenze queste saranno evidenziate in rosso.
Barra contestuale
Aprendo la finestra principale apparirà anche una barra contestuale. Si veda Barra multifunzione per maggiori dettagli.

Anteprima fatture selezionate
Il pulsante permette di aprire una finestra di Anteprima di stampa per ogni fattura selezionata nella griglia.
Stampa fatture selezionate
Il pulsante permette di mandare in stampa senza anteprima le fatture selezionate nella griglia. Facendo click sulla parte bassa del pulsante stesso si aprirà un sottomenu che permette di generare i PDf delle fatture, spedirle per email o per messaggio WhatsApp.

- Spedisci via posta elettronica raggruppate per mittente reale: permette di spedire una email per ogni Mittente reale con i PDF di tutte le fatture ad esso associate.
Esporta fattura e Distinta di partenza
Il pulsante permette di generare i PDF contenenti le fatture e le relative Distinte di partenza per le fatture selezionate nella griglia. Facendo click sulla parte bassa del pulsante stesso si aprirà un sottomenu che permette di generare i PDf delle fatture, spedirle per email o per messaggio WhatsApp.

- Crea PDF separati per fattura e Distinte: permette di generare in sottocartelle separate, a partire dalla cartella selezionata, i PDF di tutte le fatture selezionate e relative Distinte di partenza, in file separati.
- Spedisci via posta elettronica al Mittente reale: permette di spedire una email al Mittente reale per ogni PDF contenente la fattura e le relative Distinte di partenza.
- Spedisci via WhatsApp al Mittente reale: permette di spedire un messaggio WhatsApp al Mittente reale per ogni PDF contenente la fattura e le relative Distinte di partenza.
Carica i PDF delle fatture su area cliente web/server remoto
Il pulsante permette di caricare i PDF delle fatture selezionate nella griglia sull'area clienti web. I clienti normalmente visualizzano nella loro area web solo i dati delle fatture a loro emesse e se risultano pagate o meno. Con questa funzione è possibile caricare nella loro area anche i PDF in modo che possano scaricarli.
La funzione permette anche di spedire verso un altro server SFTP personale o di terze parti.
Si aprirà una finestra come quella qui sotto riportata.

- Area clienti WEB: è l'opzione predefinita e permette di caricare i PDF sull'area clienti.
- Server SFTP remoto: attivando questa opzione di abiliteranno i campi sottostanti per inserire i parametri necessari a stabilire il collegamento SFTP.
- Allega Distinte di partenza alle fatture: verranno caricati i file PDF contenenti sia la fattura che le relative Distinte di partenza.
Seleziona tutto
Permette di selezionare tutte le fatture presenti nella griglia.
Deseleziona tutto
Permette di deselezionare tutte le fatture presenti nella griglia.
Esporta fatture elettroniche XML
Il pulsante permette di generare i file XML per la fatturazione elettronica per tutte le fatture selezionate nella griglia. Se nella selezione sono presenti fatturePA (verso la pubblica amministrazione) apparirà una finestra come quella qui sotto riportata.

Inserire nella finestra i dati richiesti e premere OK per proseguire con la generazione dei file XML. Non tutti i campi sono sempre necessari.
Facendo click sulla parte bassa del pulsante si aprirà un sottomenu che permette di generare file XML allegato altri file.

Si aprirà una finestra come quella qui sotto riportata.

- Aggiungi: verrà chiesto di selezionare uno o più file da allegare nel file XML. I file aggiunti appariranno nella lista.
- Elimina: selezionare un file presente nella lista degli allegati e premere questo pulsante per eliminarlo.
- Descrizione allegato: permette di inserire un testo descrittivo per l'allegato selezionato nella lista. Selezionare di volta in volta un allegato ed inserire il testo voluto. Il campo più essere lasciato vuoto. In questo caso il destinatario della fattura vedrà solo il nome del file.
Invia fatture selezionate al SdI
Il pulsante permette di inviare le fatture selezionate al sistema di interscambio tramite Aruba. Il servizio è opzionale e va attivato a parte. Vedere il pulsante Esporta fatture elettroniche XML per le modalità operative.

La funzione permette di spedire le fatture allegando automaticamente i PDF della fattura oppure della fattura e delle relative Distinte di partenza.
Invia fatture selezionate con PDF fattura e Distinte di partenza
Il pulsante permette di inviare le fatture selezionate al sistema di interscambio tramite Aruba. Il servizio è opzionale e va attivato a parte. Vedere il pulsante Esporta fatture elettroniche XML per le modalità operative. Per ogni fattura sarà sempre allegato automaticamente il PDF contenente la fattura e le relative Distinte di partenza.
Esporta XML SDD Core
Il pulsante permette di generare il file XML da caricare sul sito della propria banca per generare gli SDD Core. Sono previsti 2 formati file. Apparirà una finestra come quella qui sotto riportata per selezionare il tipo voluto.

Successivamente apparirà una seconda finestra dove inserire i parametri richiesti per la generazione della Distinta SDD.

- Data distinta SDD Core: inserire la data di generazione della distinta SDD Core. Viene sempre proposto il giorno corrente.
- Data accredito SDD Core: inserire la data di cui verranno accreditate le somme presenti nella distinta SDD Core. Viene sempre proposto il primo giorno del mese successivo.
- Registra il pagamento in prima nota: se selezionato una volta generata la distinta SDD Core le fatture coinvolte saranno marcate in Prima nota come pagate alla data di accredito. Selezionare il tipo di pagamento da utilizzare per registrare il pagamento in prima nota.
- Selezionare su quale conto corrente far accreditare gli importi: selezionare uno tra i 3 IBAN inseriti in Gestione anagrafica Dominio oppure Gestione anagrafica agenzie/Punti Posta, a seconda che si stia usando la numerazione unica del Dominio oppure no. L'IBAN selezionato sarà quello sul quale verranno accreditati gli importi della distinta SDD Core.