Con questa funzione si attiva la gestione dei corrieri esterni. Ai corrieri esterni il sistema assegna le lavorazioni postalizzate che non sono sotto copertura CAP. Si veda Gestione coperture CAP per maggiori dettagli. Il corriere Poste Italiane è un corriere speciale in PostOfficeManager e non necessita di anagrafica corriere esterno.


Se non diversamente indicato usando il pulsante Predefinito qui sotto verrà sempre proposto Poste Italiane come corriere per le lavorazioni destinate a CAP non coperti dal Dominio.


Apparirà una finestra come quella qui sotto riportata.


Nell'elenco in alto sono riportati tutti i corrieri attualmente inseriti nel sistema. Selezionando un corriere i suoi dati appariranno anche nei campi di modifica sottostanti. Togliere la spunta accanto al nome per disattivarlo. Un corriere disattivo non appare più tra le scelte possibili in tutte le finestre dove è necessario selezionarne uno.


  • Tipo corriere: selezionare l'azienda per cui opera il corriere. E' possibile selezionare uno tra le seguenti aziende:
    1. BRT
    2. GLS
    3. SDA
    4. TNT
    5. NEXIVE
    6. Poste Italiane
    7. La nuova posta
    8. DHL
    9. UPS
    10. SailPost
    11. SGT
    12. FedEx
    13. Crono
    14. Poste Delivery Business
    15. Fulmine Group


Selezionare Altro se il corriere non appartiene ai precedenti brand.

  • Denominazione: inserire la denominazione del corriere.
  • Fattore peso volumetrico: inserire il fattore peso volumetrico usato dal corriere.
  • Listino prezzi applicato: permette di impostare un listino prezzi associato al corriere. Vedere il capitolo Corriere esterno con listino sempre uguale per maggiori dettagli.
  • Indirizzo Web: si attiva solo se selezionato Altro nel campo Tipo corriere. Inserire l'indirizzo web, se disponibile, dal quale è possibile effettuare il tracking delle lavorazioni lavorare dal corriere.


  • Predefinito: permette di impostare il corriere esterno selezionato come predefinito. Premendo il pulsante su una voce già predefinita si elimina l'opzione. Se non è definito nessun corriere esterno predefinito verrà usato Poste Italiane.
  • Aggiungi: compilare almeno i campi Denominazione e Fattore peso volumetrico e premere questo pulsante per aggiungere un nuovo corriere.
  • Modifica: selezionare il corriere da modificare, apportare le modifiche volute nei campi in Operazioni e premere questo pulsante per salvare le modifiche.
  • Cancella: permette di cancellare il corriere selezionato.


Premere OK per salvare sul server le modifiche effettuate.