Corriere esterno con listino sempre uguale
Nel capitolo Cambio di prezzo in base alla destinazione/Corriere esterno si è visto come associare i listini prezzi alle destinazioni corrieri esterni. Oltre a tale modalità è anche possibile impostare il sistema per utilizzare sempre un listino quando la destinazione è un determinato corriere esterno, per qualunque tipologia di clientela e per qualunque agenzia del franchising.
Tale impostazione si attiva dalla finestra di Gestione corrieri esterni, presente nell’area Anagrafiche della barra principale di PostOfficeManager.
Apparirà una finestra come quella qui sotto.

Tralasciamo in questo documento la gestione delle anagrafiche dei corrieri esterni e ci concentriamo sul menu a discesa Listino prezzi applicato.
Da esso, è possibile scegliere un listino prezzi tra quelli presenti nel sistema. In tal modo per quel corriere il programma userà sempre quel listino, qualunque sia la destinazione.
Inoltre è possibile scegliere anche le seguenti voci, elencate all'inizio del menu a discesa:
--- Listino destinazione postino del cliente ---
Selezionando questa voce verrà usato il listino per la destinazione postino per come descritto nel capitolo Cambio di prezzo in base alla destinazione/Corriere esterno. Quindi il listino usato sarà quello impostato per il postino e potrà variare in funzione della tipologia di cliente.
--- Listino destinazione P.I. del cliente ---
Selezionando questa voce verrà usato il listino per la destinazione Poste Italiane per come descritto nel capitolo Cambio di prezzo in base alla destinazione/Corriere esterno. Quindi il listino usato sarà quello impostato per le Poste Italiane e potrà variare in funzione della tipologia di cliente.
--- Listino tipologia del cliente ---
Selezionando questa voce verrà usato il listino per la destinazione del corrispondente corriere esterno per come descritto nel capitolo Cambio di prezzo in base alla destinazione/Corriere esterno. Quindi il listino usato sarà quello impostato per il corriere esterno e potrà variare in funzione della tipologia di cliente.