Gestione listini prezzi
In questo capitolo sono descritti i concetti alla base della gestione dei listini prezzi in PostOfficeManager. E’ importante familiarizzare con tali concetti prima di procedere con l'inserimento e la gestione del listini.
In PostOfficeManager i prodotti sono organizzati attraverso le seguenti entità, in ordine di importanza:
- Prodotti
- Varianti prodotti
- Scaglioni
- Listini
Prodotti
Un prodotto è identificato da un acronimo, una sequenza di massimo 10 caratteri che serve ad identificarlo in maniera univoca. L'acronimo può essere scelto a piacere, ma si consiglia di utilizzare qualcosa che ricordi il prodotto, come ad esempio AR per le raccomandate A/R.
Varianti prodotti
Ogni prodotto più essere presente nel sistema in tante varianti. Le varianti possono essere diverse tra loro in una o più caratteristiche, quali ad esempio l'aliquota IVA applicata ai prezzi. Vedere la finestra delle caratteristiche variante prodotto per maggiori dettagli.
Scaglioni
Ogni variante prodotto ha un elenco di scaglioni, che servono a differenziarne, ad esempio, il prezzo in base al peso. Per ogni scaglione è possibile indicare un peso iniziale ed uno finale, in grammi, e 2 imponibili con 2 codici IVA diversi. Il prezzo finale dello scaglione sarà la somma dei due imponibili con sommate i relativi importi dovuti dall’IVA. La presenza di 2 imponibili permette di gestire agevolmente prodotti rivenduti, quali la raccomandata smart di Poste Italiane, nel quale il prezzo finale per il cliente sarà la somma del costo dovuto a Poste Italiane, senza IVA, e quello interno, soggetto a IVA.
Listini
Nei listini sono raggruppate le varianti di tutti i prodotti presenti sul sistema. Si noti che i prodotti all'interno di tutti i listini sono sempre gli stessi, cioè l'elenco degli acronimi presenti all'interno di un listino è sempre uguale all'elenco di quello di un secondo listino. Quello che varia tra un listino e l'altro sono solo le varianti prodotto.