Con questa funzione si assegna alla copertura di una agenzia/punto posta un certo numero di vie appartenenti ad un CAP, senza dover assegnare un intero CAP. La funzione è attiva solo per gli Amministratori Dominio.

La funzione di copertura parziale CAP è attiva solo se è attivo il controllo sugli indirizzi nella finestra di creazione di una Distinta di partenza. Vedere Distinta di partenza nelle impostazioni per maggiori dettagli.


Selezionando questa funzione apparirà una finestra come quella qui sotto riportata


Inserire il CAP nel quale sono presenti le vie da assegnare. Una volta inserito il CAP verrà proposto in automatico il Comune. Se per un determinato CAP sono presenti più comuni apparirà una finestra nel quale scegliere il comune cercato.


Selezionare dal menu a discesa l'agenzia alla quale si desidera assegnare le vie. Se si desidera assegnare delle via ad un punto posta selezionare prima Assegna zone parziali ai Punti posta.


Premere Avanti per proseguire. Apparirà una seconda finestra come quella in figura.


Mettere una spunta su tutte le vie che si intende assegnare alla copertura CAP.

  • Ricerca: inserire del testo per cercare la via che si intende trovare.
  • Seleziona tutto: permette di selezionare tutte le vie presenti nell'elenco.
  • Deseleziona tutto: permette di deselezionare tutte le vie presenti nell'elenco.
  • Inverti selezione: permette di selezionare le vie non selezionate e contemporaneamente deselezionare quelle già selezionate.
  • Spunta selezionati: mette una spunta a solo le vie selezionare, eliminandola da tutte le altre vie.
  • Mostra sulla mappa: apre una finestra che mostra la mappa della via selezionata.


Premendo OK si assegneranno le vie spuntate all'agenzia/punto posta selezionata nella prima finestra. Eventualmente ripetere l'operazione per altre agenzie.