Questa funzione permette di gestire i profili di stampa usati nell'area web per la postalizzazione ibrida.


Un profilo di stampa racchiude una serie di costi per la stampa in funzione del tipo di stampa stessa.

Inoltre definisce i pesi di carta e buste. Questi pesi verranno usati per il calcolo per peso della lavorazione che automaticamente l'area web esegue.

Si possono definire più profili di stampa, ad esempio per buste di grandezza diversa oppure per stampe su cartoncino. Il cliente nell'area web potrà scegliere quale profilo di stampa utilizzare.


Nota: Dato che i nomi dei profili di stampa sono visibili nell'area web dei clienti è preferibile sceglierli con cura, inserendo nomi chiari che descrivano al meglio il tipo di stampa che verrà effettuata.

Profili di stampa

In questa area sono elencati tutti i profili di stampa attualmente inseriti nel sistema. Selezionandone uno i relativi dati appariranno nella sezione .

  • Aggiungi: permette di aggiungere un nuovo profilo di stampa. Verrà creata una nuova voce nella lista nella quale sarà possibile scrivere il nome del nuovo profilo. A quel punto, con il nuovo profilo sempre selezionato, modificare i dati nella sezione .
  • Modifica: permette di modificare i dati di un profilo. Selezionare un profilo e modificarne i dati nella sezione .
  • Elimina: permette di eliminare il profilo selezionato.
  • Usato nelle Web Services: è possibile selezionare un profilo di stampa ed impostarlo come quello predefinito per le postalizzazioni effettuate tramite Web Services.

Tipi di stampa supportati

In questa sezione è possibile indicare quali tipi di stampa l'ufficio postale supporta. Il cliente nell'area web, durante una postalizzazione ibrida, potrà sceglie tra stampa classica (solo fronte, singola pagina, bianco e nero) e una combinazione di quelle supportate.

  • Stampa fronte/retro: se si desidera fornire il servizio di stampa fronte/retro mettere un segno di spunta su questa casella.
  • Stampa a colori: se si desidera fornire il servizio di stampa a colori mettere un segno di spunta su questa casella.

Parametri profilo selezionato

Inserire in questa sezione tutti i parametri richiesti. Il costo di una stampa, nel caso di stampe fronte/retro è dato dalla somma di 2 prezzi, uno per la stampa del fronte (che normalmente comprende anche il costo della carta) e una del solo retro. Questo vale sia per le stampe a colori che quelle in bianco e nero.


In questa sezione è pure possibile impostare i pesi della busta e la grammatura della carta.


Infine è possibile definire un costo per una spedizione email evoluta o per una spedizione PEC evoluta.


La voce Il costo della email evoluta si somma al costo della eventuale spedizione ibrida permette di sommare al costo di email e PEC il costo della normale postalizzazione, qualora si verifichi questo evento.