La barra dei pulsanti della finestra Anagrafica destinatari è divisa in 2 righe.


Visualizzazione a lista

Permette di modificare la visualizzazione delle anagrafiche passando ad una a lista. Nella lista per ogni anagrafica è presente un segno di spunta a sinistra. Mettendo il segno di spunta si potranno eseguire varie azioni su tutte le anagrafiche selezionate.


Visualizzazione a campi

Permette di modificare la visualizzazione delle anagrafiche passando ad una a campi. E' la modalità che permette la modifica di anagrafiche esistenti e l'inserimento di nuove.


Inserendo un CAP verrà automaticamente compilato il campo Città e Prov.

Inserendo un indirizzo, nel caso di CAP generico o errato, sarà sostituito il CAP con quello corretto.


Inserendo solo una parte dell'indirizzo e premendo il tasto TAB sulla tastiera apparirà una finestra che permette di selezionare le vie presenti sullo stradario.


I campi che trovano corrispondenza nello stradario interno vengono colorati in verde. I campi che invece non corrispondono vengono segnati in rosso. In caso sia attiva la copertura parziale dei CAP, un indirizzo segnalato in rosso è indice del fatto che non potrà essere utilizzata questa modalità per quell'indirizzo. In quel caso modificare l'indirizzo inserendone uno scelto per come descritto nel paragrafo precedente.

Precedente

Permette di spostarsi al risultato precedente di una ricerca.

Successivo

Permette di spostarsi al risultato successivo di una ricerca.

Seleziona tutti

Attivo solo nella visualizzazione a lista. Permette di selezionare tutte le anagrafiche elencate.

Deseleziona tutti

Attivo solo nella visualizzazione a lista. Permette di deselezionare tutte le anagrafiche elencate.

Imposta cliente

Permette di inserire l'anagrafica selezionata nella finestra di lavorazione al centro. Es. nel caso di creazione di una Distinta di partenza permette di inserire il destinatario o i destinatari selezionati.

Nuovo

Nella visualizzazione a campi, compilare prima tutti quelli da salvare. Successivamente premere questo pulsante per creare una nuova anagrafica.

Modifica

Salva le modifiche effettuate ad una anagrafica precedentemente salvata.

Elimina

Elimina l'anagrafica corrente in modalità a campi oppure tutte le anagrafiche selezionate nella modalità a lista.

Destinatario comune

Attivando questa funzione i destinatari selezionati nella visualizzazione a lista, oppure il destinatario corrente in quella a campi saranno impostati come comuni a tutte le anagrafiche clienti. Appariranno quindi nella lista destinatari di qualunque mittente.

Copia indirizzo

Attivo solo nella visualizzazione a campi, permette di popolare l'anagrafica del destinatario partendo da quella del cliente.

Normalizza indirizzi

Permette di normalizzare gli indirizzi dei destinatari selezionati nella visualizzazione a lista, oppure del destinatario corrente in quella a campi. La normalizzazione è un processo per cui un indirizzo viene riscritto per essere conforme a specifiche comuni a tutti i corrieri.